GAME SPECIALIST

  Sito dedicato al mondo dei videogiochi!

Tutto quello che c'è da sapere sulla PS5

La Playstation 5 è la nuova console annunciata ufficialmente in conferenza dalla Sony, in arrivo ad Autunno 2020 (Novembre,Dicembre).
Sono presenti numerose novità e molte altre ne arriveranno nei prossimi mesi, per ora Mark Cerny ha rilasciato queste news:

 

HOME
Nella Home si può subito notare un cambio nella grafica e nelle opzioni ed è ora possibile vedere le missioni disponibili da completare nelle rispettive campagne e si può decidere quale missione affrontare per prima.

 

RAY TRACING
Mark Cerny ha confermato a Wired che PS5 utilizzerà il ray-tracing attraverso un hardware dedicato.
Cerny ha voluto chiarire questo aspetto, rilasciando queste dichiarazioni: "C'è un'accelerazione specifica per il ray-tracing nell'hardware della GPU", ha affermato il system architect di Sony, "Cosa che credo rappresenti l'affermazione che molte persone aspettavano di sentire". Molte persone lo aspettavano anche perche' Microsoft aveva già confermato la presenza di componenti hardware specifiche per il Ray Tracing in Xbox Scarlett e l'assenza di queste in PS5 avrebbe rappresentato uno svantaggio tecnico.

 

MACHINE LEARNING
Il machine learning o anche chiamato Apprendimento della macchina permetterà alla console di capire cosa vogliamo insegnarle...
Laura Miele, chief studio officer di EA, ha aggiunto che "la GPU sarà in grado di effettuare operazioni di machine learning su un'ampia serie di elementi con sviluppi interessanti".

 

INSTALLAZIONE SELETTIVA - MEMORIA SSD
Verrà introdotto l'SSD, un disco a stato solido che immagazzina i dati più velocemente e questo comporterà a una riduzione dello spazio occupato dai giochi con la console che disporrà di un disco da 100GB. Inoltre il Player potrà scegliere se installare tutto o solo il multiplayer, installandolo in caso poi in un secondo momento.

 

DUALSHOCK 5
Grandi novità previste da Sony anche per il nuovo dualshock di PS5, che sarà aptico cioè in grado di produrre una più ampia gamma di vibrazione e grilletti con resistenza adattiva in base all'azione del personaggio. Il nuovo controller avrà un sistema di vibrazione nuovo, non sarà più una semplice vibrazione ma sarà qualcosa che reagirà molto meglio in base all'azione nel gioco. Inoltre la batteria è stata aumentata per supportare il nuovo sistema di vibrazione.
Gli adaptive trigger, ovvero i grilletti adattivi, posti nei tasti L2 e R2 saranno più sensibili per trasmettere ai giocatori una sensazione realistica. Come scrive Sony: "Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei grilletti in modo da trasferire la sensazione tattile del tirare un arco o premere l'acceleratore di un veicolo fuori strada su un terreno accidentato". A quanto pare, vari sviluppatori hanno già iniziato a ricevere le prime versioni di questi nuovi controller, in modo da poter iniziare a sperimentare con le nuove caratteristiche.

 

Altro in questa categoria: « PS2
Devi effettuare il login per inviare commenti